Un siero per ciglia efficace dovrebbe mantenere le promesse fatte dalla casa di produzione. Sulla base di queste, potrebbe inspessire o allungare le ciglia, per esempio. Alcuni sieri per ciglia forniscono solo nutrimento e idratazione, con l’aggiunta di un minimo di volume.
Ma com’è possibile che dei prodotti per ciglia possano agire su così tanti piani? E soprattutto, cosa sono questi fantomatici sieri per ciglia?
Al fine di agire efficacemente, è necessario che un siero per ciglia rispetti alcune condizioni.
Deve avere un buon applicatore, una formula ricca di principi attivi e un metodo di applicazione funzionale.
Le formule basate su ingredienti naturali e vegetali sono tendenzialmente sicure ed altamente efficaci. Oli essenziali, vitamina E e B5 velocizzano la crescita delle ciglia e la durata della vita delle stesse. Le formule naturali rilassano la pelle e forniscono idratazione e nutrimento ai follicoli delle ciglia. In nessun caso dovrebbero causare fastidi quali rossore, prurito o gonfiore. Qualora si verificassero evenienze simili, bisogna interrompere immediatamente l’utilizzo del prodotto e rivolgersi al proprio medico curante. Esistono, però, persone con pelli particolarmente sensibili. Se sei tra queste, per evitare effetti indesiderati si consiglia di applicare il siero su un braccio per testarne la reazione. È il modo più veloce per verificare se quel particolare prodotto può essere sicuro per la tua salute.
L’applicatore svolge un ruolo cruciale nell’ambito del trattamento a base di siero per ciglia. Il pennello dev’essere piccolo e a punta per poter agire con precisione sulla linea delle ciglia. Applicatori troppo grandi o rigidi potrebbero fallire nel distribuire il prodotto equamente. Alcuni sieri per ciglia hanno pennelli simili a quelli dei mascara, ma ricorda che questi non sono considerati efficaci quanto quelli appuntiti. Questo tipo di applicatori potrebbero rendere le ciglia più forti, sane e luminose, ma non le allungheranno né inspessiranno.
Troppo spesso non prestiamo attenzione al modo in cui applichiamo il nostro siero per ciglia. Ricorda di partire sempre dall’estremità interna dell’occhio, muovendo l’applicatore sulla linea delle ciglia, verso l’estremità esterna. Se si usa il prodotto prima di andare a letto, non è necessario applicarlo anche sulle ciglia inferiori, in quanto il prodotto si trasferirà da solo appena chiuderai gli occhi.